L'attore Ivano Marescotti

Martedì 15 settembre l'attore romagnolo Ivano Marescotti sarà ospite della puntata conclusiva di Estate in TV, il programma di evasione, narrazione e informazione, dedicato alla terza età (e non solo), promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con l'Azienda Usl.

Nel corso della puntata Marescotti parlerà del suo percorso teatrale e cinematografico e dei suoi progetti futuri e risponderà alle domande e alle curiosità dei cittadini che, per tutta la diretta, potranno interagire con lo studio chiamando il numero 333-9359707. Insieme a lui, in studio con il conduttore Andrea Ascolese, anche Maria Adele Mimmi, capo Area Welfare e promozione del Benessere della comunità del Comune di Bologna, che racconterà delle iniziative messe in campo dal Comune di Bologna per promuovere il benessere sociale e sostenere i cittadini più fragili, anche a fronte della recente pandemia. Spazio verrà dato, come sempre, anche alle testimonianze di anziani e caregiver, all'informazione sui progetti e le attività promosse da Comune, Ausl e terzo settore, alla musica e all'intrattenimento.

Nel corso dei mesi più caldi Estate in TV si è posto l'obiettivo di stare vicino e tenere compagnia a tutti gli anziani rimasti in città durante l'estate, anche a causa dell’emergenza Coronavirus, portando informazione, musica e animazioni direttamente nelle loro case o nelle strutture residenziali. Dieci puntate, trasmesse in diretta tra il 23 luglio e il 15 settembre, che hanno visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, medici ed esperti del Comune, dell'Azienda Usl e del terzo settore. Ma anche di personaggi del mondo della musica e dello spettacolo, come il musicista Mirko Casadei, figlio del re del liscio Raul, e il cantautore dialettale Fausto Carpani. Ampio spazio è stato dato anche ai territori con la partecipazione, in ciascuna puntata, dei referenti dei Servizi Sociali e delle associazioni attive nei sei quartieri cittadini, con l'obiettivo di fornire informazioni su progetti e iniziative e coinvolgere i cittadini più anziani nelle attività di evasione e intrattenimento che verranno messe in campo nei prossimi mesi. Non sono mancate anche le testimonianze di anziani e di caregiver, che hanno chiamato in diretta il numero 333-9359707 per raccontare la propria storia e le proprie esperienze. E i momenti intrattenimento, musica, narrazione e poesia, con la conduzione di Andrea Ascolese, attore e cantautore con lunga esperienza nel cinema e nel teatro.

Per rivedere tutte le puntate: www.lepida.tv/estateintv

Lunedì, Settembre 14, 2020