Lunedì 16 maggio su LepidaTV la diretta dell’evento Electronic Platform for Adult Learning in Europe, organizzato da Indire in collaborazione con il Comune di Bologna.
Il tema scelto per il seminario è “la città apprendista”, una visione di città a partire dal territorio con un focus sulle competenze e sul ruolo dell’educazione informale nei sistemi complessi delle Learning Cities. Le grandi città oggi si sfidano sulla capacità del territorio di crescere e di valorizzare i propri talenti. Le sfide educative diventano più complesse ed interrelate.
L'obiettivo del seminario è portare l'attenzione sul tema dell'innovazione sociale nella città e nei quartieri, attraverso la valorizzazione delle competenze informali dei cittadini. Il seminario avrò inoltre lo scopo concreto, attraverso una specifica sessione pomeridiana operativa, di coprogettare un "living lab", ossia un modello ad approccio partecipativo che consente di trasferire idee e sperimentare soluzioni, favorendo l'incontro tra i vari livelli.
Un altro obiettivo del seminario è promuovere la piattaforma europea EPALE. Per questo a tutti i partecipanti sarà chiesto di segnalare esperienze o articoli di interesse.
Il seminario è rivolto a operatori EDA del settore formale e non formale che lavorano nelle scuole e nei centri di formazione; associazioni; rappresentanti di enti locali; docenti e studenti universitari; associazioni di categoria, imprese che fanno innovazione e startup, mondo dell'innovazione.
 
 
 
Orari della diretta: 09:30 - 13:30
Lunedì, Maggio 16, 2016 - 09:30